Una storia imprenditoriale lunga venti anni, iniziata il 23 novembre 2000 dalla volontà di  tre sociologi di volere condividere un percorso di sviluppo professionale in grado di coniugare i temi dell’impresa con quelli del lavoro sociale per le persone e per le comunità.

La storia è proseguita con tante altre persone e professionisti che hanno contribuito a costruire e definire il “modello di intervento passwork”, basato sul potenziamento delle risorse individuali delle persone fragili e sull’attivazione dei processi di autonomia e di benessere. Venti anni di attività, lavoro, idee, progettualità.

Da venti anni abitiamo il nostro territorio in varie forme: crescendo con le comunità, vivendo accanto alle persone e alle loro storie, collegando diverse realtà tra loro affinché si generi nuova ricchezza, progettando nuovi modi di mettersi in relazione e di lavorare con gli altri, sognando forme più evolute di giustizia sociale. Da venti anni facciamo questo, ma non lo facciamo da soli: lo facciamo con chi, insieme a noi, crede che pensare la comunità in forme nuove sia un’impresa possibile.

Consulenti per i sistemi locali di welfare, soluzioni per il welfare, il bene per bene: sono le frasi che hanno accompagnato il logo di Passwork in questi venti anni e che più di tutte riassumono l’essenza della nostra impresa sociale, la sua filosofia, la sua mission e che raccontano meglio di tante parole i cambiamenti e le trasformazioni che abbiamo messo in campo: da struttura di consulenza a impresa sociale di servizi socio-educativi e assistenziali.

“L’innovazione è lo strumento specifico dell’imprenditoria. L’atto che favorisce il successo con una nuova capacità di creare benessere.” (Peter Ferdinand Drucker)

Vi diamo appuntamento a novembre per festeggiare insieme i nostri primi venti anni.