• Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Analisi dei Processi Politici Sociali e Istituzionali – Anno 2011 – Servizio di “Organizzazione e supporto tecnico-scientifico per studi di caso nell’ambito del Master in Management pubblico dello sviluppo locale” e “Organizzazione e supporto tecnico-scientifico per attività di problem solving nell’ambito del Master in Management pubblico dello sviluppo locale”.

  • Istituto di Istruzione Superiore “G.B. FERRIGNO” Castelvetrano (TP) – Anno 2011 – Progetto NOBIS – Percorsi sperimentali di istruzione e formazione di tipo A – Gestione STAGE – Addetto agli uffici turistici e ai servizi di impresa
  • Istituto di Istruzione Superiore “G.B. FERRIGNO” Castelvetrano (TP) – Anno 2011 – Area di professionalizzazione post-qualifica – Gestione Stage per operatore turismo rurale ed ambientale; 2) operatore della gestione e progettualità culturale del turismo; 3) addetto ai servizi d’impresa
  • 2° Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruiz” Augusta (SR)Tutte le direzioni: percorsi professionalizzanti per detenuti dell’istituto penitenziario di brucoli – Anno 2010/2011 – POR FSE SICILIA 2007 – 2013 – “Avviso per rafforzare l’istruzione permanente” – 3 percorsi formativi di 120 ore ciascuno rivolti a 45 detenuti finalizzata a fare acquisire competenze professionali specifiche su “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici e di impianti solari termici”, “Informatica di base per il lavoro” e “Orientamento socio-culturale e lavorativo per detenuti immigrati” – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva, la formazione e l’orientamento dei destinatari diretti, la pubblicizzazione dell’intervento, la redazione dei prodotti finali, la certificazione delle competenze, il monitoraggio e la valutazione degli interventi.
  • Istituto di Istruzione Superiore Palazzolo Acreide (SR) – Open: percorsi professionalizzanti per detenuti della casa circondariale cavadonna di siracusa – Anno 2010/2011 – POR FSE SICILIA 2007 – 2013 – “Avviso per rafforzare l’istruzione permanente” – 3 percorsi formativi di 120 ore ciascuno rivolti a 45 detenuti finalizzata a fare acquisire competenze professionali specifiche su “Conduttore e manutentore impianti di cogenerazione”, “Operatore della cucina tipica siciliana” e “Pizzaiolo” – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione e l’orientamento dei destinatari diretti, la pubblicizzazione dell’intervento, la redazione dei prodotti finali, la certificazione delle competenze, il monitoraggio e la valutazione degli interventi.
  • Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” Avola (SR) – Sviluppo di competenze nel settore del turismo sostenibile – Anno 2010/2011 – POR FSE SICILIA 2007 – 2013 – “Avviso per rafforzare l’istruzione permanente” – 3 percorsi formativi di 120 ore ciascuno rivolti a 45 disoccupati o inoccupati finalizzata a fare acquisire competenze professionali specifiche su “Tecniche di gestione per la piccola ricettività turistica”, “Tecniche di gestione per la valorizzazione di aziende agrituristiche” e “Tecniche di gestione per la valorizzazione e promozione di prodotti tipici locali” – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione e l’orientamento dei destinatari diretti, la pubblicizzazione dell’intervento, la redazione dei prodotti finali, la certificazione delle competenze, il monitoraggio e la valutazione degli interventi.
  • Coop “Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle Imprese Cooperative”, RomaLa questione delle differenze linguistiche nella comunicazione aziendale – Anno 2010/2011 – Avviso n. 12/2010 del 01 Marzo 2010 – Piani di Formazione Continua Concordati tra le Imprese e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori – percorso formativo di 120 ore rivolto a 15 dipendenti di imprese aderenti a Fon.Coop finalizzato a fare acquisire competenze della lingua spagnola e inglese. Passwork è il titolare del progetto.
  • Consorzio Mediterraneo Solidale, SiracusaConsulenza su progettazione e formazione – Anno 2010, in corso – Passwork ha offerto alle cooperative sociali socie del consorzio il servizio di informazione, predisposizione elaborati progettuali e analisi fabbisogni formativi.
  • IRIS, Cooperativa Sociale, SiracusaCatalogo Regionale dell’offerta formativa – Sezione B – Formazione continua – EDUCATORE PER MINORI – Anno 2009 – Progetto di formazione continua per i dipendenti della cooperativa che operano nel settore dei minori. Passwork ha gestito l’azione di project management.
  • IRIS, Cooperativa Sociale, SiracusaCatalogo Regionale dell’offerta formativa – Sezione B – Formazione continua – OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE DI SOGGETTI DISABILI

– Anno 2009 – Progetto di formazione continua per i dipendenti della cooperativa che operano nel settore dei disabili. Passwork ha gestito l’azione di project management.

  • CORALLO, Cooperativa Sociale, LentiniCatalogo Regionale dell’offerta formativa – Sezione B – Formazione continua – TECNICHE PREVENTIVE DEL BURN OUT – Anno 2009 – Progetto di formazione continua per i dipendenti della cooperativa che operano nel settore socio-assistenziale. Passwork ha gestito l’azione di project management.
  • Comune di Noto – Progetto &LORO – Percorsi di orientamento al lavoro per immigrati – Anno 2009 – Finanziamento del Ministero dell’Interno – Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013 – Azione 2 2007 – Il progetto ha realizzato nel territorio del Distretto socio–sanitario D46 un sistema di politiche per favorire l’integrazione dei cittadini immigrati attraverso la promozione di attività di orientamento al lavoro e sociale attraverso l0organizzazione di tre percorsi formativi di 100 ore ciascuno – Passwork ha gestito l’azione di project management, di animazione territoriale e di formazione.
  • 2° Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruiz” Augusta (SR) – CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE. CORSI DI INFORMATICA E DI INGLESE PER ADULTI – Anno 2010 – Corsi di formazione (4 edizioni da 30 ore) per adulti nella sede di Sortino – passwork ha gestito le docenze e il tutoraggio.
  • Centro EDA n. 15 “Giovanni XXIII”, Paternò (CT) – COLF – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di donne immigrate competenze tecniche necessarie per gestire la professione di assistente familiare. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • Centro EDA n. 15 “Giovanni XXIII”, Paternò (CT) – IL TEMPO PER CAMBIARE: UN PERCORSO TRA CUORE E MENTE – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di adulti competenze per migliorare la capacità di comunicare, vendere meglio se stessi e le proprie idee, aumentare le capacità di leadership, rafforzare le relazioni interpersonali, gestire stress e preoccupazioni, sviluppare maggior fiducia in se stessi. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • Istituto di Istruzione Superiore “G. Ferraris”, Paternò (CT)INTRA-PRENDERE – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di adulti disoccupati di lunga durata competenze professionali per sviluppare attività imprenditoriali. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • Istituto di Istruzione Superiore “G. Ferraris”, Paternò (CT)TIROCINI FORMATIVI PER GLI STUDENTI DEI DUE ISTITUTI PROFESSIONALI (4 progetti) – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.06D “Percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori” – I progetti hanno come obiettivo quello di far sperimentare agli allievi di IV e V anno degli Istituti professionali agrario e industriale dei percorsi di tirocinio formativo di 120 ore in aziende del settore della gestione di verde pubblico, di trasformazione di prodotti agro-alimentari, di trasmissione satellitare e di automazione domestica. – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • Istituto di Istruzione Superiore “V. I. Capizzi”, Biancavilla (CT)TIROCINI FORMATIVI PER GLI STUDENTI DEI DUE ISTITUTI PROFESSIONALI (4 progetti) – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.06D “Percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori” – I progetti hanno come obiettivo quello di far sperimentare agli allievi di IV e V anno degli Istituti professionali industriali dei percorsi di tirocinio formativo di 120 ore in aziende del settore di net & web operator e di automazione domestica. – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei”, Avola (SR)TIROCINI FORMATIVI PER GLI STUDENTI DELL’IPA (2 progetti) – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.06D “Percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori” – I progetti hanno come obiettivo quello di far sperimentare agli allievi di IV e V anno dell’Istituto professionale agrario dei percorsi di tirocinio formativo di 120 ore in aziende del settore della gestione di verde pubblico e agrituristiche. – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 2° Istituto di Istruzione Superiore, Palazzolo Acreide (SR)PERCORSI PROFESSIONALIZZANTI PER DETENUTI DELLA CASA CIRCONDARIALE DI SIRACUSA (CUOCO, PIZZAIOLO, ELETTRICISTA, FUNGATARO) – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – I progetti hanno come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di detenuti alcune competenze di professioni ricercate dal mercato del lavoro locale – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 2° Istituto di Istruzione Superiore, Palazzolo Acreide (SR) – AGRICOMMERCE: PERCORSI PER L’ECCELLENZA COMMERCIALE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di adulti disoccupati di lunga durata competenze professionali legate ai processi di sviluppo territoriale – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 2° Istituto di Istruzione Superiore, Palazzolo Acreide (SR)ELEMENTI DI INFORMATICA DI BASE – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di donne disoccupate di lunga durata competenze informatiche di base richieste per l’inserimento nel mercato del lavoro locale. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 7° Istituto Comprensivo Statale “G.A. Costanzo”, SiracusaWWW: woman, web, work – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di donne disoccupate di lunga durata competenze informatiche di base richieste per l’inserimento nel mercato del lavoro locale. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 1° Istituto Comprensivo Statale “S. Pellico”, Pachino (SR) – COLLABORATRICE FAMILIARE – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di donne immigrate competenze tecniche necessarie per gestire la professione di assistente familiare. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 1° Istituto Comprensivo Statale “Ortigia”, Siracusa – BADANTE – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di donne immigrate competenze tecniche necessarie per gestire la professione di assistente familiare. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 1° Istituto Comprensivo Statale “Ortigia”, Siracusa – L’INTELLIGENZA NEL CUORE – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di adulti competenze per migliorare la capacità di comunicare, vendere meglio se stessi e le proprie idee, aumentare le capacità di leadership, rafforzare le relazioni interpersonali, gestire stress e preoccupazioni, sviluppare maggior fiducia in se stessi. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 1° Istituto Comprensivo Statale “Ortigia”, Siracusa – MAMME DI GIORNO – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di donne disoccupate di lunga durata competenze tecniche utili per potere gestire la professione di baby sitter. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 1° Istituto Comprensivo Statale “Ortigia”, Siracusa – CORSO DI LINGUA E CULTURA ARABA – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di adulti conoscenze sia linguistiche che culturali utili per gestire il confronto con le comunità immigrate arabe. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 1° Istituto Comprensivo Statale “Ortigia”, Siracusa – PERCORSO PER CARRETTIERE – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di adulti conoscenze legate alla tradizione del carretto siciliano. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 1° Istituto Comprensivo Statale “E. Vittorini”, Avola (SR) – ITINERARI DI LINGUA E CULTURA ARABA – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di adulti conoscenze sia linguistiche che culturali utili per gestire il confronto con le comunità immigrate arabe. Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 1° Istituto Comprensivo Statale “E. Vittorini”, Avola (SR) – PERCORSI PER CARRETTIERE – Anno 2007 – POR Sicilia 2000 – 2006 – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” – Il corso ha come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di adulti conoscenze legate alla tradizione del carretto siciliano. – Passwork gestisce la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 2° Istituto di Istruzione Superiore, Palazzolo Acreide (SR)PERCORSI PROFESSIONALIZZANTI PER DETENUTI DELLA CASA CIRCONDARIALE DI SIRACUSA (CUOCO, PIZZAIOLO, ELETTRICISTA) – Anno 2006 – POR Sicilia Misura 3.08 – I progetti avevano come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di detenuti alcune competenze di professioni ricercate dal mercato del lavoro locale – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 2° Istituto di Istruzione Superiore, Palazzolo Acreide (SR)PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER GLI STUDENTI DEI DUE ISTITUTI PROFESSIONALI (13 progetti) – Anno 2006 – POR Sicilia Misura 3.06D –– I progetti avevano come obiettivo quello di far sperimentare agli allievi di IV e V anno degli Istituti professionali agrario e alberghiero dei percorsi innovativi (stage aziendale di 21 giorni e alternanza scuola-lavoro retribuito nel periodo estivo) – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 1° Istituto Comprensivo Ortigia, Siracusa (SR)INTEGRA – PERCORSI DI ORIENTAMENTO DI BASE PER CITTADINI IMMIGRATI (LAVORO, DIRITTI, SOCIALE E LINGUA) – Anno 2006 – POR Sicilia Misura 3.08 – I progetti avevano come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di immigrati/e alcune competenze e abilità di base utili per migliorare e/o favorire l’inserimento nel mercato del lavoro – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 2° Istituto di Istruzione Superiore, Palazzolo Acreide (SR) LAMPIUNARU, SBIZZIALI (DETENUTI DELLA CASA CIRCONDARIALE DI SIRACUSA), BARDUNARU, FUNGATARU, LUCANNIERI – Anno 2006 – POR Sicilia Misura 08F –– I progetti avevano come obiettivo quello di trasferire ad un gruppo di adulti a bassa scolarità competenze legate al recupero delle antiche tradizioni a rischio di estinzione, attraverso l’insegnamento dei mestieri legati alla cultura popolare siciliana al fine di favorire la nascita di microprofessionalità proprie del territorio – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, l’orientamento e il bilancio delle competenze, la redazione dei prodotti finali, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • 2° Istituto di Istruzione Superiore, Palazzolo Acreide (SR)PRODUZIONE DI PROSCIUTTI DI ALTA QUALITÀ DA MAIALE NERO. REALTÀ ITALIANA E SPAGNOLA A CONFRONTO – Anno 2005 – POR Sicilia Misura 6.07 – Il progetto aveva come obiettivo quello di mettere a confronto la produzione di prosciutti da maiale nero degli iblei con quella spagnola attraverso azioni di formazione degli operatori locali e di un gruppo di studenti e la visita guidata presso le realtà spagnole – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva, la formazione dei destinatari diretti, la promozione e pubblicizzazione degli interventi, la valutazione, verifica e certificazione delle competenze, il monitoraggio e valutazione degli interventi.
  • Arci Pole Position, PalermoYOPP: YOUTH OPPORTUNITY – Anno 2004/2005 – POR Sicilia Misura 3.04 – Il progetto aveva come obiettivo quello di attivare in dieci comuni siciliani disagiati degli sportelli di orientamento e di accompagnamento al lavoro rivolto a giovani a rischio di esclusione sociale attraverso azioni di orientamento, tutoring degli stage aziendali e animazione territoriale – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva degli interventi e la consulenza nella supervisione degli sportelli.
  • ASAFORM ENAIP, CataniaMAC: MAKE A CHANGE – Anno 2004/2005 – POR Sicilia Misura 3.04 – Il progetto aveva come obiettivo quello di attivare nel comune di Paternò (CT) uno sportello di orientamento e di accompagnamento al lavoro rivolto a giovani a rischio di esclusione sociale attraverso azioni di formazione professionale, orientamento, tutoring degli stage aziendali e animazione territoriale – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva degli interventi.
  • OIM, Organizzazione Internazionale Migranti, RomaAZIONE DI SISTEMA A SUPPORTO DELLE POLITICHE DI INTEGRAZIONE SOCIALE E OCCUPAZIONALE DI LAVORATORI IMMIGRATI NELLE REGIONI OBIETTIVO 1 E OBIETTIVO 3 – Anno 2003/2004 – PON Assistenza Tecnica e azione di sistema Obiettivo 1 – Il progetto aveva come obiettivo quello di trasferire competenze e abilità di base in un gruppo di 22 donne immigrate attraverso attività di orientamento di gruppo (90 ore) ed individuale (7,5 h ciascuno) finalizzate a migliorare l’integrazione lavorativa – Passwork ha gestito i percorsi di orientamento e l’animazione territoriale in favore delle aziende.
  • Distretto socio-sanitario Caltagirone (CT) WOPP: WELFARE DELLE OPPORTUNITÀ – Anno 2003/2004 – POR Sicilia Misura 5.03 – Il progetto aveva come obiettivo quello di sostenere tutti gli attori locali nella definizione del primo piano di zona distrettuale previsto dalla L. 328/00 attraverso azioni di ricerca, formazione operatori, animazione territoriale e consulenza specialistica – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva degli interventi e la formazione riguardante il Project Cycle Management.
  • Distretto socio-sanitario Canicattì (AG) WOPP: WELFARE DELLE OPPORTUNITÀ – Anno 2003/2004 – POR Sicilia Misura 5.03 – Il progetto aveva come obiettivo quello di sostenere tutti gli attori locali nella definizione del primo piano di zona distrettuale previsto dalla L. 328/00 attraverso azioni di ricerca, formazione operatori, animazione territoriale e consulenza specialistica – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva degli interventi e la formazione riguardante il Project Cycle Management.
  • Distretto socio-sanitario Vittoria (RG) WOPP: WELFARE DELLE OPPORTUNITÀ – Anno 2003/2004 – POR Sicilia Misura 5.03 – Il progetto aveva come obiettivo quello di sostenere tutti gli attori locali nella definizione del primo piano di zona distrettuale previsto dalla L. 328/00 attraverso azioni di ricerca, formazione operatori, animazione territoriale e consulenza specialistica – Passwork ha gestito la progettazione esecutiva degli interventi e la formazione riguardante il Project Cycle Management e la consulenza al Gruppo Piano del distretto.