NOTIZIE

Notizie ed Eventi

Tirocini professionali per assistenti sociali, psicologi ed educatori professionali

 

Passwork, nell’ambito dell’avviso 20/ 2018 per il finanziamento di tirocini obbligatori e non obbligatori delle professioni ordinistiche, è alla ricerca di assistenti sociali, psicologi ed educatori professionali, a cui far svolgere, come soggetto ospitante, un tirocinio professionale retribuito della durata di 12 mesi finalizzato all’iscrizione all’albo professionale di competenza.

Read More

AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE

Passwork gestirà, per conto del comune di Buccheri un servizio rivolto alla prima infanzia (bambini da 18 mesi a 3 anni), denominato SPAZIO GIOCO BAMBINI.

Il servizio sarà operativo presso la Scuola dell’Infanzia “Monsignor Pappalardo” di Buccheri dal 14 maggio 2018 sino al 5 aprile 2019 per 9 ore settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30).

Per l’attivazione del servizio è necessario selezionare n. 1 ausiliario che affiancherà l’educatore nella gestione delle attività rivolte ai bambini iscritti.

Per la figura dell’ausiliario è necessario essere in possesso della licenza della scuola dell’obbligo.

Le domande di candidatura vanno spedite, allegando il cv in formato europeo, copia del documento di riconoscimento e codice fiscale, entro giorno 4 maggio 2018 all’indirizzo mail cv@passwork.org.

Per informazioni:

Passwork impresa sociale scs onlus – via V. Emanuele 432/C – 96010 Canicattini Bagni (SR) – tel. 0931 464628 (dalle 9,00 alle 13,00) – Persona di riferimento Paola Rerè.

Workshop progetto Strada Facendo

strada facendoSi terrà il prossimo 18 gennaio, dalle ore 9,00 alle 17,30, presso il Libero Consorzio Comunale di Siracusa Sala della Biblioteca E. Vittorini – Via Roma 31 – Siracusa il workshop “Buone prassi di inclusione socio-abitativa di minori stranieri non accompagnati”.

Il Workshop è dedicato alla promozione di forme alternative di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati in uscita dai circuiti istituzionali e ad esperienze virtuose di coabitazione tra giovani migranti, rifugiati e richiedenti asilo e comunità ospitante anche con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cittadinanza attiva.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Strada Facendo – Sperimentazione di interventi in rete per il passaggio nell’età adulta di minori stranieri e neomaggiorenni non accompagnati”, inserito nell’iniziativa “Never Alone, per un domani possibile”.
Il progetto ha come capofila la Cesvi Fondazione Onlus e partner per il territorio di Siracusa le Cooperativa Passwork e il Sole e le Associazioni Accoglierete e Albero della Vita.

locandina workshop

Home

https://www.facebook.com/stradafacendo.help/

 

Inaugurato venerdì il Cpsa “Capocorso” per minori donne straniere non accompagnate e festeggiata la “Giornata nazionale del DONO”

«Una struttura a disposizioni delle Istituzioni che interagisce con il territorio per dimostrare che anche a Siracusa si può fare, e bene, accoglienza e integrazione. Quello che l’Italia sta facendo in questo momento per affrontare il fenomeno immigrazione è di grande impegno. Quello che il popolo siciliano sta facendo e messo in campo, anche in termini di risorse umane e di volontariato, è uno sforzo immenso del quale andare fieri, dimostrando di essere un popolo accogliente».

Read More

Progetto Sicilia Integra. Avviso Pubblico Per l’assegnazione Di N. 5 Borse Di Studio Per Partecipare Al Corso Di Formazione Professionale “Esperto Di Tecniche Di Agricoltura Biologica E Rigenerativa”

30/09/2016 – In allegato il nuovo bando con alcune integrazioni.

Con il presente avviso SI RENDE NOTO che è indetta selezione, mediante titoli e colloquio, per l’individuazione di n. 5 giovani siciliani, con lauree di primo e secondo livello o con diplomi attinenti il settore agroalimentari o con comprovata esperienza nel medesimo settore, cui offrire 5 borse di studio finalizzate alla partecipazione gratuita ad un corso di formazione sulle tecniche dell’agricoltura biologica e rigenerativa, secondo una visione ecologica ed un approccio olistico, volto al rafforzamento ed ampliamento di conoscenze e capacità nel suddetto ambito ed alla creazione di opportunità di transizione studio-lavoro per i giovani laureati/diplomati. Il corso si terrà a Floridia a partire dal prossimo 17 ottobre.

Le norme generali relative all’accesso e allo svolgimento delle selezioni sono contenute nel Bando allegato al presente Avviso.

bando-integra-sicilia-1

Alternanza Scuola-Lavoro tra il Liceo Scienze Umane di Palazzolo e Passwork

Si è conclusa sabato, 24 Settembre, con un incontro nei locali del Liceo delle Scienze Umane “Platone” di Palazzolo Acreide, l’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, fatta da 12 studentesse della IV classe, seguite dalla loro docente, la professoressa Rosa Maria Curcio, presso le strutture per migranti gestiti dalla Cooperativa sociale Passwork di Canicattini Bagni, presieduta da Sebastiano Scaglione.

Tre le strutture coinvolte nel progetto: lo Sprar “Obioma” per donne vulnerabili del Comune di Canicattini Bagni; lo Sprar “Obioma” per giovani migranti del Comune di Floridia; e “Casa Aylan”, struttura di 2° accoglienza per minori stranieri non accompagnati (msna), aperta e gestita da Passwork sempre a Canicattini Bagni.

Le studentesse, divise in tre gruppi, uno per ogni struttura, nell’arco delle tre settimane di durata del progetto, si sono misurate ed hanno condiviso il lavoro di Passwork e dei suoi operatori, nel campo dell’assistenza e dell’integrazione nel tessuto sociale che li accoglie, degli ospiti stranieri provenienti da Paesi del sud del mondo, fuggiti da aree di guerra, da violenze, povertà, e persecuzioni, sia politiche così come religiose.

L’incontro di sabato, e la festa che ne è seguita, presenti anche gli ospiti dei tre Centri di Canicattini Bagni e Floridia, è servito altresì, al gruppo di lavoro, per condividere i ricordi ed i momenti vissuti insieme durante questa esperienza, il cui obiettivo principale è stato quello di far incontrare realtà molto diverse tra loro ma che, integrandosi giorno dopo giorno, hanno creato, di fatto, due quadri meravigliosi che esprimono la gioia dell’essersi “incrociati”.

Motore di tutto è stato il rispetto dell’individualità di ognuno. Tutti i partecipanti al progetto, studentesse e migranti, hanno così avuto la preziosa occasione di sviluppare ed affinare abilità empatiche, arricchendosi personalmente e culturalmente.

Il risultato è stato la creazione di rapporti di rispetto, affetto ed amicizia, in cui “l’Altro” diventa una risorsa, un “in più” nella propria vita, risultandone arricchita, piena.

Al quel punto non c’è più stato il nero ed il bianco, il comunitario e l’extra comunitario, l’italiano e lo straniero, c’è stato il NOI.

Le 12 studentesse protagoniste del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, inoltre, hanno avuto modo di usufruire dell’operato dell’equipe delle tre strutture mediante momenti di pura formazione e conoscenza.

Pertanto, il significato dei concetti “Sprar” e “Accoglienza”, le pratiche burocratiche caratterizzanti, ed ancora la stesura dei PEI per ogni minore ospitato e l’approccio psicologico adottato, sono diventati linguaggio e prassi comuni.

Così, i ragazzi ospiti del Centro Sprar “Obioma” di Floridia, assieme alle ragazze del gruppo di lavoro loro assegnato, hanno sperimentato cosa vuol dire confrontarsi e condividere attraverso il gioco ed il momento ludico; i minori non accompagnati ospiti di “Casa Aylan” e le ragazze che li hanno fatto la loro esperienza di progetto, hanno invece puntato all’importanza del riciclo creativo, sottolineando così come l’apprendimento scolastico può avvenire anche stimolando la creatività; infine, le donne dello Sprar “Obioma” di Canicattini Bagni e le ragazze del Liceo delle Scienze Umane hanno organizzato delle uscite nella cittadina dove insiste il centro, alla scopo di fare conoscere meglio architettonicamente, religiosamente e culturalmente il territorio che le ospita.

Al termine del progetto, in ognuna delle tre strutture, studentesse ed migranti ospiti hanno concretizzato sensazioni ed emozioni vissute attraverso la realizzazione di dipinti ed oggetti che sono stati portati e regalati alla scuola.

Corso di riqualificazione O.S.S. a Canicattini Bagni

Sono aperte le iscrizioni al “Corso di riqualificazione O.S.S.” organizzato dal Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane, ente accreditato per la formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) presso l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana in collaborazione con Passwork.

Il corso si svolgerà, a partire dal prossimo mese di ottobre, a Canicattini Bagni presso la sede di Passwork in via Vittorio Emanuele 432/c .

Il corso prevede 420 ore da espletare in 5 mesi di cui: 180 ore di attività d’aula e 240 ore di tirocinio formativo.

Possono accedere al corso coloro che sono già in possesso di una delle seguenti qualifiche:

– OSA (Operatore socio assistenziale)

– ADEST (Operatore socio assistenziale e dei servizi tutelari)

– Operatore addetto all’assistenza delle persone diversamente abili

– OTA (Operatore tecnico dell’assistenza) (ai sensi del D.M. 295 del 26/07/1991)

Le qualifiche devono essere state conseguite tramite la frequenza di corsi della durata di 700 ore, solo per OTA la durata deve essere pari a 670 ore.

La qualifica conseguita è valida su tutto il territorio nazionale e consente l’inserimento nell’albo regionale degli operatori socio sanitari.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria organizzativa:

Via V. Emanuele 432/C – Canicattini Bagni

Tel. 0931 464628 / Fax 0931 568904/ Email segreteria@passwork.org

Scheda pre-iscrizione OSS 2016

Locandina corso riqualificazione OSS_Canicattini Bagni (2)

 

35 studenti canadesi in visita ai Centri Sprar “Obioma” di Canicattini Bagni e Floridia gestisti da PassworK

Il tema dell’accoglienza ai migranti è stato, lo scorso 2 maggio, al centro dell’incontro e dello scambio tra i Centri Sprar “Obioma” di Canicattini Bagni e Floridia, gestiti per conto dei rispettivi Comuni dall’impresa sociale Passwork, e 35 studenti canadesi accompagnati da 4 loro insegnanti, provenienti da Montreal, dal Collegio internazionale delle Suore Marcelline, gemellato con l’Istituto d’istruzione secondaria superiore di Palazzolo Acreide.

Read More

Centro Estivo Soleluna 2015 “L’allegra fattoria”

Questo è il terzo anno di vita del Centro. Abbiamo, in questi anni, verificato, insieme alle famiglie e ai bambini, la qualità della nostra offerta educativa. Forti di questa esperienza, l’edizione 2015 avrà come filo conduttore l’abbinamento fra attività ludiche e la riscoperta della natura e del nostro territorio. Da qui il titolo “L’allegra fattoria”.

Read More

Presentazione progetto Haven in Harbour a Siracusa

Il 13 Marzo 2014 alle ore 09.00, presso la sala conferenze del Consorzio Plemmirio di Siracusa, si terrà la presentazione del progetto HAVEN IN HARBOUR, un progetto finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato a prevenire e contrastare il traffico degli esseri Umani.

Read More

Servizio educativo pomeridiano

Da ottobre 2013 a maggio 2014 Passwork propone un’ attività educativa extrascolastica pomeridiana rivolta ai bambini delle scuole elementari e medie del comune di Canicattini Bagni che evidenziano difficoltà negli apprendimenti e/o bisogni educativi speciali (BES).

Read More

Progetto HAVEN in HARBOUR

Il progetto “Haven in Harbour” nasce con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della tratta degli esseri umani: è rivolto ad operatori sociali, operatori portuali, rappresentanti di istituzioni ed enti locali che, direttamente o indirettamente, entrano in contatto con le categorie “vulnerabili” di migranti, potenziali vittime di tratta ai fini della loro riduzione in schiavitù.

Il progetto, finanziato dalla Commissione europea e gestito da una partnership costituita dal Consorzio Agorà di Genova, dalla Federazione Nazionale Stella Maris, dal Consorzio Idee in Rete e dal Centro Studi Medì, ha una durata di 18 mesi (giugno 2013/novembre 2014) e si svolgerà nei territori di Genova, Bari, Trieste e Siracusa.

Passwork è il soggetto che gestirà per conto di Idee in Rete la parte progettuale riguardante gli operatori sociali di Siracusa.

Brochure progetto

Passwork ha aderito al Progetto AMVA – Giovani Laureati Neet

Passwork si è candidata per ospitare un tirocinio nell’ambito del Progetto NEET ricercando due profili professionali.

Il primo, quello prioritario, riguarda la ricerca di un/una giovane laureato/a in psicologia, preferibilmente, con competenze nel settore degli interventi psico-educativi rivolto ad allievi con difficoltà scolastiche, da impiegare nei servizi educativi gestiti dalla cooperativa.

Il secondo riguarda, invece, la ricerca di un/una assistente sociale, preferibilmente, con competenze nel settore della progettazione di servizi socio-assistenziali ed educativi, da impiegare nella struttura della cooperativa.

I giovani che intendono candidarsi ad una delle due vacancy offerte da Passwork, devono, a partire dal 23 settembre 2013, :

  • Registrarsi sul sito www.cliclavoro.it
  • aderire al Progetto Neet (visibile dal 23 settembre 2013)
  • candidarsi ad una delle due vacancy rese disponibili da Passwork.
    Read More

Chiude il centro estivo soleluna 2013

Il 2 agosto ha chiuso i battenti il primo centro estivo organizzato da Passwork.

Sette intense settimane che hanno coinvolto circa 45 bambini a turno che con grande entusiasmo sono stati guidati, sostenuti ed accompagnati dai nostri educatori (12 operatori di cui 5 volontari) nella scelta e nella concretizzazione del gioco, strutturato e libero, individuale e di gruppo. Giochi e laboratori di musica, danza, teatro, manualità, disegno e scenografia, sport e tanto altro.

Read More

Trasferimento sede

Il prossimo 1 luglio, Passwork trasferirà la propria sede legale e operativa da via v. Emanuele 295 a via V. Emanuele 432/C.

I recapiti telefonici resteranno sempre gli stessi.

Mappa

Progetto Relar 2. Corso di lingua italiana A2

Giorno 15 giugno, presso la sede dell’Arci di Siracusa, Piazza S. Lucia n. 20, si avvierà il corso di lingua italiana livello A2 della durata di 80 ore, rivolto ai 25 tirocinanti che partecipano al progetto Relar.

Il corso è gestito dalla prof.ssa Maria Concetta Frasca, specializzata, presso l’Università per gli stranieri di Siena, nell’insegnamento dell’italiano agli immigrati (DITALS 1° livello).

Al termine del corso a tutti coloro che supereranno positivamente il test finale verrà rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere utilizzato per ottenere la certificazione di conoscenza della lingua italiana presso un CTP valido per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Calendario L2 def

zp8497586rq

Progetto Relar 2. Avviati i tirocini formativi

Si sono avviati lo scorso 3 giugno i 25 tirocini formativi e di orientamento rivolti a cittadini immigrati extracomunitari della provincia di Siracusa e Ragusa, inseriti in 19 aziende del territorio del settore agricolo, turistico, artigianale e dei servizi.

I tirocini sono gestiti da Passwork per conto di Italia Lavoro SpA nell’ambito del progetto RELAR – II Fase.


Read More

Centro estivo SOLELUNA 2013

Sono aperte le iscrizioni per il Centro estivo SOLELUNA 2013, che Passwork sta organizzando a Canicattini, presso la scuola elementare plesso Garibaldi, a partire dal prossimo 17 giugno rivolto a bambini dalla prima elementare alla prima media.

SCHEDA ISCRIZIONE

BROCHURE

Read More

NOSLOT:UN MANIFESTO PER NON STARE A GUARDARE

Passwork ha aderito alla campagna lanciata dal giornale Vita nell’ultimo numero del mese di dicembre che dedica la copertina proprio alla “Guerra alle Slot”.

In una società sempre più segnata da precarietà e incertezze, il gioco d’azzardo di massa rappresenta un moltiplicatore dello stato di crisi e, al tempo stesso, trasforma un problema sociale e economico in un dilemma dal quale difficilmente si può uscire senza assumere una posizione chiara e decisa.

Attraverso il Manifesto No Slot, Vita propone di prendere posizione, trasformando in proposta il disagio di tutti dinanzi a un fenomeno che ha assunto proporzioni inaudite.

Read More

Graduatorie R.E.T.I. – Risorse e Tempi per l’Inclusione

Si pubblica la graduatoria degli allievi ammessi al corso “ADDETTO AI SERVIZI DI PULIZIA E MANUTENZIONE DEL VERDE” Sede provincia di Siracusa – Canicattini Bagni, previsto dal progetto “R.E.T.I. – Risorse e Tempi per l’Inclusione” finanziato a valere sull’Avviso 2 /2011- P.O. 2007/2013 FSE Regione Sicilia Asse III Inclusione Sociale.

Entro dieci giorni a partire dal 07/11/2012 i destinatari possono proporre motivato ricorso al Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro (U.P.L.) di Siracusa, il quale adotterà la decisione definitiva.

In allegato PROGETTO R.E.T.I. GRADUATORIA ALLIEVI CORSO SIRACUSA.

Progetto Volare Alto. Seminario di sensibilizzazione su alcool e droghe a Canicattini

Si svolgerà martedì 26 giugno 2012 alle ore 18,00 a Canicattini Bagni, presso il Palazzo Messina Carpinteri di via XX Settembre 46, il seminario di sensibilizzazione su alcool e droghe organizzato nell’ambito del progetto volare alto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Canicattini.

Il seminario è finalizzato a fare acquisire maggiori informazioni sul fenomeno delle droghe ricreazionali riguardanti il consumo di sostanze psicoattive usate per divertimento negli ambienti di vita notturna e durante i fine settimana(alcol, anfetamina, cannabis, cocaina, ecstasy, efedra, energy drink, eroina fumata, funghi magici, gas esilarante, guaranà, lsd, noce di cola, popper e la salvia divinorum) ed è rivolto principalmente a tutti i giovani, ai genitori, agli operatori delle agenzie socio – educative formali ed informali del territorio.

Al seminario interverranno:

Paolo Amenta – sindaco comune di canicattini bagni

Marilena Miceli – assessore welfare comune di canicattini bagni

Roberto Cafiso – dirigente servizio dipendenze patologiche asp siracusa

Sebastiano Scaglione – responsabile progetto volare alto

Daniela Gazzara – pedagogista progetto volare alto

Progetto Volare Alto. Seminario di sensibilizzazione su alcool e droghe a Sortino

Si svolgerà venerdì 22 giugno 2012 alle ore 17,30 a Sortino, presso il Palazzo Storico Municipale di via Municipio 2, il seminario di sensibilizzazione su alcool e droghe organizzato nell’ambito del progetto volare alto in collaborazione con il comune di Sortino.

Il seminario è finalizzato a fare acquisire maggiori informazioni sul fenomeno delle droghe ricreazionali riguardanti il consumo di sostanze psicoattive usate per divertimento negli ambienti di vita notturna e durante i fine settimana(alcol, anfetamina, cannabis, cocaina, ecstasy, efedra, energy drink, eroina fumata, funghi magici, gas esilarante, guaranà, lsd, noce di cola, popper e la salvia divinorum) ed è rivolto principalmente a tutti i giovani, ai genitori, agli operatori delle agenzie socio – educative formali ed informali del territorio.

Al seminario interverranno:

Vincenzo Buccheri – sindaco comune di sortino

Mariolina Magnano – assessore potiche sociali comune di sortino

Nuccio Giaccotto – psico-pedagogista Sert di Siracusa

Sebastiano Scaglione – responsabile progetto volare alto

Daniela Gazzara – pedagogista progetto volare alto

 

viagra

SIRACUSA – OPEN DAY ASVI! Porte Aperte al Cambiamento!

ASVI, Scuola Internazionale leader in Europa nella formazione manageriale al non profit e primo bacino di reclutamento professionale in Italia, organizza una giornata dedicata a tutti coloro che vogliono partecipare al cambiamento sociale e lavorare nel settore.

L’appuntamento è per giovedì 7 giugno 2012, dalle 15:00 alle 18:00 presso il The Hub Siracusa (via Vincenzo Mirabella 12).

Partecipare al cambiamento sociale e poter ‘fare la differenza’ nel proprio territorio e nel mondo grazie alla propria professionalità e capacità progettuale è una cosa bellissima e possibile.

Quali sono i profili ‘chiave’ più richiesti nel non profit e perché?
Come qualificarsi nel modo migliore per diventare professionisti nel settore e come entrarci?
Vuoi scoprire come investire al meglio sul tuo progetto di vita professionale?

A queste ed altre domande risponderanno Marco Crescenzi (Presidente ASVI), Gianfranco Damico (Trainer/Life Coach) e Sebino Scaglione (Amministratore Unico Passwork).

Read More

Convegno finale del progetto “Tutte le direzioni”

Si svolgerà venerdì 27 aprile alle ore 10,30 presso Palazzo Zuppello ad Augusta il Convegno finale del progetto TUTTE LE DIREZIONI: PERCORSI PROFESSIONALIZZANTI PER DETENUTI DELL’ISTITUTO PENITENZIARIO DI BRUCOLI, progetto finanziato dall’Assessorato Regionale dell’istruzione e Formazione Professionale nell’ambito del Fondo Sociale Europeo 2007 – 2013 e promosso e realizzato dall’Istituto Superiore “Ruiz” di Augusta in partnership con Passwork ed in collaborazione con la Casa di Reclusione di Brucoli.

Un progetto di inclusione sociale che ha visto impegnati 45 detenuti del Carcere di Piano Ippolito a Brucoli in tre percorsi formativi di 120 ore ciascuno, per aumentare sin dalla fase detentiva, la propensione delle persone alla costruzione di un bagaglio di competenze utile per conseguire un pieno reinserimento sociale.

Ai lavori porteranno il saluto:

  • Massimo Carrubba – sindaco di Augusta;
  • Corradina Liotta – responsabile per la provincia di Siracusa dell’Ufficio Scolastico Regionale;

e subito dopo seguiranno gli interventi di:

  • Carmelo Gulino – Dirigente Scolastico Ist “Ruiz” Augusta;
  • Salvo Roggio – coordinatore del progetto;
  • Antonio Gelardi – direttore Istituto Penitenziario di Brucoli;
  • Sebastiano Scaglione – amministratore unico di Passwork onlus;

mentre le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Mario Centorrino.

Locandina tutte le direzioni

Conferenza progetto “Voli di carta”

Sabato 31 Marzo alle ore 10:30 presso l’ Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore E. Mattei di Avola si svolgerà un seminario aperto al territorio intitolato L’UOMO D’ONORE NON PAGA IL PIZZO.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto VOLI DI CARTA, progetto per sostenere azioni educative di promozione della legalità e cittadinanza attiva, finanziato nell’ambito del POR FSE Sicilia 2007/2013.

Sarà presente il giornalista Roberto Mazzarella, autore del libro che dà il titolo al seminario.

Read More

Conferenza progetto “I viaggi dell’anima”

Venerdì 30 Marzo alle ore 17:00 presso il 1° Istituto Comprensivo Statale Giovanni Verga a Canicattini Bagni si svolgerà un seminario aperto al territorio intitolato L’UOMO D’ONORE NON PAGA IL PIZZO.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto I VIAGGI DELL’ANIMA, progetto per sostenere azioni educative di promozione della legalità e cittadinanza attiva finanziato nell’ambito del POR FSE Sicilia 2007/2013.

Sarà presente il giornalista Roberto Mazzarella, autore del libro che dà il titolo al seminario.

Read More

Recital di Lucia Sardo a Canicattini e Avola

Si svolgerà a Canicattini Bagni, giorno 19 marzo alle ore 10,30 al teatro Teamus di via A. Uccello e ad Avola giorno 26 marzo alle ore 10,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto E. Mattei di Via Labriola, lo spettacolo teatrale con Lucia SardoLA MADRE DEI RAGAZZI. LA VITA E LA LOTTA DI FELICIA IMPASTATO” .

I due recital di Lucia Sardo sono organizzati nell’ambito dei progetti di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva I VIAGGI DELL’ANIMA e VOLI DI CARTA, finanziati dal POR FSE Sicilia 2007/2013 e gestiti, il primo dall’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini insieme all’Istituto Superiore di Palazzolo e a Passwork, il secondo dall’Istituto Superiore “E. Mattei” di Avola e da Passwork.

Conferenza stampa presentazione camper volare alto

Sarà presentato giovedì 15 marzo, alle 10,30 in piazza Duomo, il camper del progetto “Volare Alto – Prevenzione primaria e secondaria dalle dipendenze patologiche in favore di giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni”.

La presentazione avverrà con una conferenza stampa alla quale interverranno: il sindaco, Roberto Visentin, il direttore generale ASP di Siracusa, Franco Maniscalco, l’assessore alle Politiche sociali, Salvo Sorbello, il dirigente dello stesso assessorato, Rosaria Garufi, il dirigente SERT ASP Siracusa, Roberto Cafiso, il presidente del Consorzio Sol.Co. di Catania,Dino Barbarossa, il presidente del Consorzio Mediterraneo Solidale, Sergio Mondello e, della Cooperativa Passwork, Sebastiano Scaglione, che si occupa della direzione del progetto.

Il progetto “Volare Alto” è stato avviato nel mese di giugno 2011 e sta realizzando nell’intero territorio del Distretto Socio Sanitario D48 (comuni di Siracusa, Priolo, Floridia, Solarino, Canicattini Bagni, Sortino, Palazzolo, Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla) degli interventi di prevenzione per contrastare la diffusione, fra le nuove generazioni di droghe e alcool.

levitra uk

I VIAGGI DELL’ANIMA. La scuola incontra il carcere. Rappresentazione de “La violenza” di Giuseppe Fava

Sabato 18 febbraio alle 10,30 presso il teatro TEAMUS di Canicattini Bagni si terrà la rappresentazione dell’opera teatrale di Giuseppe Fava “La Violenza” .

La rappresentazione è l’evento finale di un laboratorio teatrale che ha visto impegnati nei mesi scorsi un gruppo di studenti dell’Istituto Alberghiero di Palazzolo Acreide e un gruppo di detenuti della Casa Circondariale Cavadonna di Siracusa realizzato nell’ambito del progettoI viaggi dell’Anima che ha avuto come obiettivo principale la riflessione sui temi della legalità e della giustizia e l’incontro e lo scambio di esperienze fra chi vive il carcere e la condizione detentiva e gli studenti attraverso la mediazione artistico-espressiva propria della forma teatrale.

Il laboratorio è stato diretto dall’attore Davide Sbrogiò.

cigarettes online

Viagra is the most famous ‘love pill’ in the world, but it is not the only option for you. The majority of men who tried both brand and generic pills state that Cialis (the most famous and top-quality generic drug) works better. It is up to you to decide whether you choose brand pills or buy Cialis, but ED patients state that:
Now it is possible to avoid awkward publicity if you buy Cialis online in our reliable web pharmacy. To purchase Cialis online simply place your order, use your credit card to pay for your pills, generic cialis tadalafil receive your drug per post in a decent package and start your way to perfect men’s health!

Avvio corso di formazione progetto Si può fare

Sabato 25 febbraio dalle ore 8,00 alle ore 14,00, venerdì 2 marzo dalle 8,30 alle 18,00 e sabato 3 marzo dalle 8,00 alle 14,00 si terrà, presso il 1° Istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide, il corso di formazione “CORSO BASE SULL’ICF” organizzato, nell’ambito del progetto Si può fare, dal 1° Istituto Comprensivo “V. Messina” in partnership con l’ASP di Siracusa, l’Unione dei Comuni Valle degli Iblei e Passwork.

Il corso della durata di 20 ore è rivolto ad un gruppo di max 40 operatori della scuola, dei servizi sociali, del privato sociale e della sanità è realizzato in collaborazione con IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico) Associazione Oasi Maria SS di Troina attraverso i docenti, S. Buono – Direttore UOC di Psicologia, Dipartimento per il Ritardo Mentale, IRCCS Oasi Maria SS. Troina e T. Zagaria – Dirigente Psicologo – UOC di Psicologia, Dipartimento per il ritardo Mentale, IRCCS Oasi Maria SS. Troina.

Read More

Progetto Volare Alto. Seminario di sensibilizzazione a Floridia.

Si terrà giorno 16 febbraio alle ore 15,30 nei locali del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Floridia (viale V. Veneto, c.da Serrantone) il seminario di sensibilizzazione su alcool e droghe rivolto ai docenti, ai genitori e agli operatori sociali residenti nel territorio dei Comuni di Floridia, Solarino e Priolo.

Questo ciclo di seminari di sensibilizzazione e informazione è finalizzato a fare acquisire maggiori informazioni sul fenomeno delle droghe ricreazionali riguardanti il consumo di sostanze psicoattive usate per divertimento negli ambienti di vita notturna e durante i fine settimana ed è rivolto agli operatori delle agenzie educative informali e agli operatori dei servizi socio-sanitari del territorio.

I relatori del seminario saranno gli operatori del progetto Volare Alto, gli operatori del Servizio Tossicodipendenti dell’ASP di Siracusa e gli assistenti sociali dei comuni del territorio.

Durante il seminario sarà distribuito un opuscolo informativo realizzato dal progetto.

Progetto Volare Alto. Seminari di sensibilizzazione a Palazzolo Acreide.

Si svolgeranno nei giorni 3, 7 e 10 febbraio alle ore 15,30 nei locali del 2° Istituto Superiore di Palazzolo Acreide i seminari di sensibilizzazione su alcool e droghe rivolti, rispettivamente, ai docenti, agli operatori sociali e ai genitori residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni della Valle degli Iblei.

Questo ciclo di seminari di sensibilizzazione e informazione è finalizzato a fare acquisire maggiori informazioni sul fenomeno delle droghe ricreazionali riguardanti il consumo di sostanze psicoattive usate per divertimento negli ambienti di vita notturna e durante i fine settimana

Read More

Evento finale del progetto “grillo parlante”

Giovedì 15 Dicembre e Venerdì 16 Dicembre 2011, dalle ore 15:00, presso l’antico Palmento Di Rudinì a Marzamemi, con la rassegna musicale “L’arcobaleno delle note” si conclude il progetto “Grillo Parlante”.

Il progetto promosso dal 1° Istituto Comprensivo Statale Silvio Pellico di Pachino in partenariato con l’associazione L’albero della vita e Passwork s.c.s. Onlus è un intervento realizzato per sostenere azioni educative di promozione della legalità e cittadinanza attiva.

 

viagra

Presentazione progetto SI PUO’ FARE – percorsi sperimentali per l’integrazione scolastica

Si presenta nel pomeriggio di giorno 12 dicembre, alle ore 16 nell’Aula Magna del 1° Istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide, che ne è capofila, il progetto “Si può fare”, dal nome del film di Giulio Manfredonia, che racconta la storia di una cooperativa sociale di disabili impegnata nel loro inserimento sociale nella Milano degli anni ’80. Saranno presenti il dirigente scolastico Giovanni Incatasciato, il presidente dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, Nello Pisasale, la neuropsichiatra infantile dell’Asp Siracusa, Carmela Tata, l’assessore alle Politiche Sociali dell’Unione di Comuni, Francesco De Martino, la coordinatrice del progetto Pina Menta, e l’amministratore di Passwork, Sebastiano Scaglione.

Read More

Presentazione del progetto “Volare Alto”

Il Comune di Siracusa Capofila del Distretto Socio Sanitario D 48, il Consorzio Sol.Co. Catania Rete di Imprese Sociali Siciliane, il Consorzio Mediterraneo Solidale e la Cooperativa Passwork organizzano, venerdì 1 luglio 2011, alle ore 10.30, presso la sala stampa del Comune di Siracusa, una conferenza stampa di presentazione del progetto “Volare Alto – Prevenzione primaria e secondaria delle dipendenze patologiche in favore di giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni”, ai sensi del decreto 5 dicembre 2003 (dpr 309/90).

 

Read More