Passwork

educazione

L’agire educativo che caratterizza Passwork è mirato a rispondere alle richieste dell’individuo, con attenzione e cure specializzate, fin dalla prima infanzia e per tutte le fasi dello sviluppo. I nostri servizi dell’area “Educazione” vengono rivolti a minori a rischio di esclusione sociale, drop out, dispersione scolastica, povertà educativa, disabilità e alle famiglie con situazioni di disagio e fragilità. 

Il territorio di riferimento è l’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” (Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide, Sortino) e il Comune di Siracusa. 

Il nostro impegno è volto a favorire lo sviluppo globale dei bambini, degli adolescenti sia in ambito sociale, che espressivo e affettivo, attraverso la progettazione di interventi ed azioni messe in atto da un’equipe qualificata che accompagna la crescita, lo sviluppo, la cura e la promozione delle potenzialità in ambito scolastico, extrascolastico e ludico-ricreative anche nel periodo estivo. La presa in carico globale del minore prevede il necessario coinvolgimento dell’ambito familiare, interfacciandoci con i servizi territoriali pubblici di riferimento e la rete di prossimità. 

ASACOM

Gestione del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione
e servizi educativi per alunni disabili all’interno degli istituti scolastici.

Servizi integrativi per l’infanzia

 Lo Spazio Gioco è un servizio rivolto ai bambini d’età compresa tra 18 e i 36 mesi
e ha come fine la promozione del gioco e della socialità tra bambini.  

Centri estivi Soleluna

I centri estivi sono delle strutture adibite ad accogliere bambini e ragazzi d’età compresa tra 3 e 16 anni nel periodo di chiusura degli istituti scolastici. L’obiettivo è di offrire una proposta ludico-educativa ai minori al fine di sperimentare momenti di socializzazione e apprendimento attraverso esperienze ludiche-ricreative, sportive, formative e culturali.

Educativa domiciliare

I servizi di educativa domiciliare sono svolti presso il domicilio della famiglia che si trova in condizioni di vulnerabilità e fragilità. L’educatore professionale, insieme all’equipe multidisciplinare, agisce in direzione educativa per la promozione del benessere del minore e della famiglia in generale  all’interno del proprio contesto di vita. 

TEEN

 È un progetto, dalla durata di 24 mesi approvato dall’Agenzia di Coesione Territoriale nell’ambito del PNRR, che contribuisce a realizzare, nel territorio dell’Ambito Ottimale di Distretto Valle deII’Anapo degli interventi con Io scopo di sostenere i ragazzi con le carriere scolastiche più fragili, promuovendo i processi di miglioramento delle proprie competenze conoscitive e sociali e rafforzando le funzioni educative della famiglia.