Sabato 25 febbraio dalle ore 8,00 alle ore 14,00, venerdì 2 marzo dalle 8,30 alle 18,00 e sabato 3 marzo dalle 8,00 alle 14,00 si terrà, presso il 1° Istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide, il corso di formazione “CORSO BASE SULL’ICF” organizzato, nell’ambito del progetto Si può fare, dal 1° Istituto Comprensivo “V. Messina” in partnership con l’ASP di Siracusa, l’Unione dei Comuni Valle degli Iblei e Passwork.

Il corso della durata di 20 ore è rivolto ad un gruppo di max 40 operatori della scuola, dei servizi sociali, del privato sociale e della sanità è realizzato in collaborazione con IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico) Associazione Oasi Maria SS di Troina attraverso i docenti, S. Buono – Direttore UOC di Psicologia, Dipartimento per il Ritardo Mentale, IRCCS Oasi Maria SS. Troina e T. Zagaria – Dirigente Psicologo – UOC di Psicologia, Dipartimento per il ritardo Mentale, IRCCS Oasi Maria SS. Troina.

Il corso ha come obiettivo quello di stimolare l’acquisizione di competenze inerenti l’uso della classificazione – nei tre livelli proposti dall’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, ovvero, International Classification of Functioning, Disability and Health – ICF elaborato dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità) – e l’applicazione di apposite Checklist. Inoltre tramite la presentazioni di casi clinici e dei risultati di ricerche, saranno valutate le possibili applicazioni in ambito clinico con particolare riferimento alle disabilità intellettive.

E’ stata avviata la procedura di accreditamento ECM per tutte le figure sanitarie. Al termine del corso, l’IRCCS rilascierà un attestato di frequenza con i crediti formativi ECM. Inoltre, è stata pure avviata la procedura di accreditamento al CROAS Sicilia per tutti gli assistenti sociali. Al termine del corso l’ICS Messina rilascerà un attestato di frequenza con i crediti formativi CROAS Sicilia. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Vedi:

  1. scheda sintesi progetto
  2. scheda azioni formative
  3. ICF programma e scheda iscrizione per crediti ECM
  4. domanda iscrizione corsi